Avio Aero al Torino Aerospace & Defence Meetings

22/10/2013

Rivalta di Torino (Italia), 22 ottobre 2013 – Avio Aero, leader nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica, partecipa all’Aerospace & Defense Meetings, l’evento internazionale dedicato all’industria aeronautica, spazio e difesa, in programma il 23 e il 24 ottobre al Lingotto di Torino.

Avio Aero sarà presente con uno stand in cui esporrà il mock-up dell’innovativa trasmissione di potenza destinata al Geared Turbofan, insieme alle pale aeronautiche realizzate con la tecnologia dell’additive manufacturing, l’innovativo procedimento che consente di realizzare oggetti solidi di qualsiasi forma a partire da un modello digitale, attraverso un processo di aggregazione di polveri metalliche (TiAl).

Nell’area “Green Aviation Village”, l’azienda racconterà, attraverso pannelli esplicativi, le attività e i risultati ottenuti nell’ambito della riduzione dei consumi, delle emissioni inquinanti e del rumore, insieme alla sua partecipazione al Consorzio Clean Sky, una delle piattaforme tecnologiche integrate di alto livello lanciate dalla Commissione Europea nel 7° programma quadro (Joint Technology Iniziative). Il programma comprende 6 macro-aree (velivoli Large, regionali, elicotteri, motori, sistemi e design ecocompatibile) e porterà alla realizzazione di dimostratori tecnologici di larga scala (anche volanti).

Avio Aero, in qualità di partecipante a Horizon 2020, il programma che raggruppa tutti i finanziamenti dell'Unione Europea per favorire la ricerca e l'innovazione, presenterà inoltre, durante l’evento, il proprio programma di ricerca e i progetti innovativi che contribuiranno a far crescere l'eccellenza scientifica e tecnologica europea nel mondo secondo gli obiettivi prefissati.

L’azienda dedica da sempre grandi risorse alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione di prodotti e processi, anche in collaborazione con istituzioni nazionali quali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e gli organismi di sviluppo e supporto alla ricerca regionale, ai Distretti Tecnologici, in particolare in Piemonte, Campania e Puglia.

Avio Aero è un business di GE Aviation ed è leader nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Avio Aero è il centro di eccellenza per tutto il gruppo General Electric nel campo delle trasmissioni meccaniche e delle turbine di bassa pressione. L’Italia ospita la sede principale e importanti stabilimenti a Torino, Pomigliano d’Arco (Napoli) e Brindisi. Nel mondo conta circa 4900 dipendenti (di cui circa 4000 in Italia) e impianti produttivi in Polonia, Brasile e Cina. Le origini di Avio Aero risalgono al 1908 e da oltre un secolo l’azienda è protagonista di numerose sfide tecnologiche. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato una leadership tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un primato testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.