Avio Aero: nasce in Piemonte la stampa 3D per l'industria aeronautica del futuro

14/12/2013

Rivalta di Torino (Italia), 14 dicembre 2013 – Avio Aero, un business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica, inaugura oggi a Cameri (Novara) uno degli stabilimenti più grandi al mondo concepiti appositamente per l'additive manufacturing. Questa tecnologia, più nota come stampa 3D, consente di realizzare, partendo da un modello digitale, oggetti solidi di qualunque forma attraverso l’aggregazione di polveri di speciali leghe metalliche.

Grazie alle sue caratteristiche l’additive manufacturing risponde appieno alle principali sfide dell’industria aeronautica del futuro come la riduzione dei pesi - finalizzata a conseguire un risparmio nei consumi e minori emissioni - e la riduzione dei tempi di produzione dei componenti che utilizzano leghe metalliche sempre più innovative e resistenti. A titolo di esempio, produrre un iniettore combustore di un motore aeronautico con la tecnologia tradizionale, comporta saldare componenti realizzati separatamente partendo da microfusioni, mentre con la tecnologia additive l’iniettore viene realizzato direttamente in un unico pezzo.

Con i suoi 2.400 mq, lo stabilimento di Cameri potrà ospitare fino a 60 macchine per la realizzazione di componenti in additive manufacturing. Gli spazi permettono inoltre di installare due atomizzatori per la produzione diretta delle polveri di speciali leghe metalliche come l’Alluminiuro di Titanio - TiAl - e due impianti per il trattamento termico dei componenti.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato: “Per ridare competitività al nostro sistema produttivo dobbiamo mettere sempre più al centro competenze e innovazione tecnologica. Oggi guardiamo all'esempio di questo stabilimento, che nasce grazie a significativi investimenti in ricerca, ma soprattutto attraverso un efficace modello di collaborazione tra industria privata, università e istituzioni. Un modello che valorizza le risorse e i talenti del nostro Paese, che su tanti fronti e settori può continuare a giocare un ruolo di primo piano sui mercati globali. Solo combinando innovazione e ricerca potremo guardare al futuro con maggiore ottimismo e lasciarci alle spalle le difficoltà della crisi.”

L’impegno di Avio Aero a crescere attraverso l’innovazione è stato constante negli anni: tra il 2010 e il 2012, ad esempio, l’azienda ha investito nel business aeronautico circa 400 milioni di euro (Capex), e di questi 100 milioni sono stati dedicati in particolare alle attività di Ricerca e Sviluppo. Nello specifico, l’investimento nella tecnologia additive manufacturing, incluso il nuovo stabilimento, si aggira intorno a 20 milioni di euro negli ultimi 4 anni.

Per il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota “l'aerospazio è un settore d'eccellenza in Piemonte, con più di 12.000 dipendenti e un fatturato di 2,6 miliardi. Nonostante la crisi, è un settore in espansione. La Regione sostiene il settore investendo risorse che producono posti di lavoro e pongono le basi per un futuro ulteriore sviluppo”.

“Nell’industria aeronautica poter contare su una nuova tecnologia significa aver creduto e investito per anni in un processo di ricerca e sviluppo”, ha affermato Riccardo Procacci, Amministratore Delegato di Avio Aero. “Lo stabilimento che inauguriamo oggi è il risultato dell’impegno e della passione dei nostri tecnici e ingegneri, nonché della stretta collaborazione che coltiviamo con università, centri di ricerca e con il tessuto industriale di piccole e medie imprese sul territorio italiano. Grazie a questo oggi Avio Aero compie un ulteriore passo in avanti nella progettazione e produzione di componenti che voleranno nei motori aeronautici del futuro, sempre più performanti, silenziosi e con minori emissioni”.
LE TECNOLOGIE DELL’ADDITIVE MANUFACTURING IN AVIO AERO
EBM (Electron Beam Melting):

• Questa tecnologia  impiega un fascio di elettroni nel processo di fusione delle polveri.
  • Si utilizzano polveri metalliche di leghe di TiAl, materiali intermetallici formati in prevalenza da titanio e alluminio. L’utilizzo del TiAl permette una riduzione del peso dei componenti pari al 50% rispetto ad altre leghe metalliche.

DMLS (Direct Metal Laser Sintering):

• Consiste nell’utilizzo di un raggio laser che consente la fusione delle polveri metalliche.
  • Viene utilizzata con molte polveri metalliche già disponibili.
  • È la tecnologia “a letto di polvere” attualmente più diffusa al mondo.

In entrambi i casi, il modello 3D del componente da produrre viene elaborato e trasferito alla macchina. Questa stende sottili strati di polveri metalliche e quindi li fonde e li aggrega strato su strato, creando il prodotto per aggiunta di materiale: “Additive Manufacturing”.

I VANTAGGI DELL’ADDITIVE MANUFACTURING

• Tecnologia “green”: non ci sono emissioni.
  • Prodotti più omogenei e con maggiore uniformità metallurgica.
  • Prodotti più resistenti e leggeri.
  • Prodotti realizzati velocemente, con minori sprechi di materiale ed energia.

Per saperne di più, è disponibile il video sul canale YouTube di Avio Aero http://youtu.be/MDol1oE-YSs

Avio Aero è un business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Avio Aero è il centro di eccellenza per tutto il gruppo General Electric nel campo delle trasmissioni meccaniche e delle turbine di bassa pressione. L’Italia ospita la sede principale e importanti stabilimenti a Torino, Pomigliano d’Arco (Napoli) e Brindisi. Nel mondo conta circa 4900 dipendenti (di cui circa 4000 in Italia) e impianti produttivi in Polonia, Brasile e Cina. Le origini di Avio Aero risalgono al 1908 e da oltre un secolo l’azienda è protagonista di numerose sfide tecnologiche. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato un’eccellenza tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un risultato testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.