Avio: a ITP le attivita' di revisione dei motori PW100

06/05/2013

DISCLAIMER: I comunicati stampa contenuti nella presente sezione fanno riferimento al periodo anteriore all'acquisizione da parte di Nuovo Pignone Holding S.p.A. (Gruppo General Electric) del ramo d'azienda relativo alle attività aeronautiche di Avio S.p.A., avvenuta in data 1° agosto 2013. A partire da tale data, tutte le attività relative alla progettazione, sviluppo e realizzazione di trasmissioni comando accessori e di potenza, turbine di bassa pressione, combustori, post-combustori, sottosistemi e attività di MRO e CRO per motori aeronautici, in ambito civile e militare, sono state trasferite a Nuovo Pignone Holding S.p.A. e sono divenute parte integrante del business di GE Aviation.

Rivalta di Torino (TO), 6 maggio 2013 – In data odierna Avio ha ceduto a Industria de Turbo Propulsores S.A. (ITP), gruppo spagnolo che fornisce servizi e prodotti per il mercato dei motori aeronautici e turbine a gas, il ramo d’azienda relativo alle attività di revisione dei motori turboelica PW100, che motorizzano aerei come gli ATR 42/72.

L’operazione sancisce il passaggio a ITP degli asset e dei contratti commerciali che regolano le attività di revisione sopra menzionate, che sino ad oggi sono state svolte all’interno dello stabilimento Avio di Pomigliano d’Arco (Napoli). La vendita non coinvolge i dipendenti di Avio impegnati sul PW100, i quali saranno opportunamente ricollocati e riqualificati all’interno del sito produttivo, su altre attività caratterizzate da stabilità e sostenibilità nel tempo.

Nei prossimi mesi Avio continuerà a supportare ITP e i clienti al fine di garantire una transizione efficiente e graduale, il proseguo delle lavorazioni in corso nonché continuità degli attuali standard di servizio.

Con la cessione delle attività di revisione dei motori PW100 Avio persegue una strategia di consolidamento delle aree di business più redditive che permetteranno di assicurare le risorse necessarie a garantire lo sviluppo dell’azienda.