Airbus Helicopters e AVIO AERO: firmato l’accordo per la fornitura di trasmissioni destinate a nuovi elicotteri

18/12/2014

Rivalta di Torino (Italia), 18 dicembre 2014. Airbus Helicopters e Avio Aero hanno firmato un accordo per la fornitura di trasmissioni comando accessori destinate a elicotteri di futura concezione. Avio Aero sarà responsabile della produzione e delle attività di test per le trasmissioni che verranno installate a bordo degli elicotteri bimotore Airbus di nuova generazione, tra cui l’X4. Il contratto, della durata di 25 anni, ha un valore di oltre 250 milioni di dollari americani.

L’accordo è stato firmato dopo anni di proficua collaborazione tra le due aziende: Avio Aero e Airbus Helicopters hanno lavorato congiuntamente alla realizzazione delle innovative trasmissioni destinate al Super Frelon, elicottero trimotore per il trasporto pesante, al Puma, elicottero bimotore da trasporto di medie dimensioni e al Dauphin, elicottero bimotore multiruolo medio-leggero.

“L’accordo è un importante passo avanti che rafforza la nostra posizione nel mercato delle trasmissioni per elicotteri" ha affermato Riccardo Procacci, amministratore delegato di Avio Aero. "L’azienda vanta oltre 50 anni di successi nel settore della tecnologia delle trasmissioni, prodotto che rappresenta uno dei nostri pilastri strategici per la crescita futura. Le nostre competenze tecnologiche avanzate sono la chiave del nostro impegno con i clienti a offrire prodotti di eccellenza e qualità dei servizi”.

INFORMAZIONI su Avio Aero

Avio Aero è un business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. È il centro d’eccellenza dell’intero gruppo General Electric nel campo delle trasmissioni meccaniche e delle turbine a bassa pressione. Ha la sua sede principale in Italia e importanti stabilimenti a Torino, Pomigliano d’Arco (Napoli) e Brindisi. Nel mondo conta più di 4700 dipendenti (di cui circa 4000 in Italia) e impianti di produzione in Polonia, Brasile e in Cina. A partire dal 1908, e per oltre un secolo, l’azienda ha tracciato la strada in numerose sfide tecnologiche. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato un'eccellenza tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un traguardo testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.