Avio Aero: l'alta tecnologia aeronautica al Festival della Scienza di Genova

23/10/2013

Rivalta di Torino (Italia), 23 ottobre 2013 – Avio Aero, leader nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica, partecipa al Festival della Scienza di Genova, in programma dal 24 ottobre al 3 novembre, in qualità di sponsor ufficiale del laboratorio “Oro, Argento, Bronzo. Le Olimpiadi dei metalli”, un viaggio alla scoperta dei metalli e della loro applicazione nel settore dell’aeronautica.

Il percorso, guidato dagli animatori scientifici del Festival, permetterà di toccare con mano le leghe che vengono comunemente utilizzate nella realizzazione dei componenti di motori aeronautici: l’acciaio al nichel, il titanio, l’alluminio, il bronzo, il magnesio, solo per citarne alcuni. In particolare, si avrà l’opportunità di conoscere meglio le caratteristiche del TiAl, un materiale intermetallico formato da titanio e alluminio che Avio Aero utilizza nei suoi prodotti ottenuti mediante l’additive manufacturing, l’innovativo procedimento che consente di realizzare oggetti solidi di qualsiasi forma a partire da un modello digitale, attraverso un processo di aggregazione di polveri metalliche. Tali polveri di TiAl, consentono la creazione di componenti con prestazioni e caratteristiche particolari come, per esempio, palette per turbine di bassa pressione, destinate alle parti calde del motore, dove si raggiungono temperature superiori ai 700 C°.

All’interno del laboratorio sarà possibile vedere la turbina di bassa pressione e la trasmissione comando accessori del GEnx, il motore del Boeing 747, oltre alle pale aeronautiche realizzate con la tecnologia dell’additive manufacturing.

Attraverso la partecipazione al Festival della Scienza di Genova, Avio Aero conferma il proprio impegno nella promozione di iniziative e attività di divulgazione scientifica. L’azienda è attiva nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico attraverso una rete di laboratori all’interno di campus universitari italiani e collaborazioni con 24 università e centri di ricerca italiani e internazionali. Attualmente è coinvolta in circa 40 programmi di ricerca, con l'obiettivo di sviluppare tecnologie distintive per i propulsori di nuova generazione. Le attività svolte mirano anche a consolidare la propria "rete" di competenze, a livello nazionale e internazionale, su quelle che sono definite le "tecnologie abilitanti" e che assumono il ruolo di assi portanti del progresso tecnologico.

Dove Siamo

Avio Aero sarà presente a Genova, in Piazza delle Feste - Area Porto Antico

Avio Aero è un business di GE Aviation ed è leader nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Avio Aero è il centro di eccellenza per tutto il gruppo General Electric nel campo delle trasmissioni meccaniche e delle turbine di bassa pressione. L’Italia ospita la sede principale e importanti stabilimenti a Torino, Pomigliano d’Arco (Napoli) e Brindisi. Nel mondo conta circa 4900 dipendenti (di cui circa 4000 in Italia) e impianti produttivi in Polonia, Brasile e Cina. Le origini di Avio Aero risalgono al 1908 e da oltre un secolo l’azienda è protagonista di numerose sfide tecnologiche. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato una leadership tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un primato testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.