La tecnologia di AVIO AERO scelta ancora una volta per le turbine delle nuove navi della Marina Militare Italiana

03/03/2016

Rivalta di Torino (Italia), 03 marzo 2016 – La tecnologia propulsiva di Avio Aero, un business di GE Aviation, è stata scelta per motorizzare i sette nuovi Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) che saranno costruite da Fincantieri e che amplieranno la flotta della Marina Militare Italiana. La prima turbina a gas LM2500+G4 di GE Marine sarà consegnata nel 2017 e l’accordo prevede ulteriori 6 turbine entro il 2022. Avio Aero è responsabile della progettazione del sistema di controllo della turbina, dei sistemi ausiliari e del “package” dell’intero sistema propulsivo, nonché della produzione di parti importanti e della manutenzione e revisione delle turbine.

La scelta prosegue una lunga tradizione di collaborazione tra Avio Aero e la Marina Militare Italiana che, a partire dal 1977, vede la Marina Militare e Fincantieri adottare per primi la turbina a gas LM2500 per le fregate classe Lupo, Maestrale, Artigliere,  il caccia De la Penne, la portaeromobili Garibaldi, fino ai cacciatorpediniere classe Andrea Doria e alla portaerei Cavour. Più recentemente il programma Italo-Francese FREMM ha adottato la più potente e innovativa turbina LM2500+G4, la stessa soluzione ora scelta per le PPA.

Proprio la standardizzazione della linea logistica con le altre unità maggiori della Marina Militare attualmente in servizio, unitamente alla provata affidabilità delle turbine GE classe LM, consentirà un indubbio contenimento dei costi di gestione e supporto per la Marina Militare.

“Questo risultato ci rende orgogliosi perché testimonia, ancora una volta, il nostro ruolo di partner strategico della Difesa Italiana – ha dichiarato Riccardo Procacci, Presidente e CEO di Avio Aero. La nostra è una leadership tecnologica che, dal 2005 a oggi, ha visto le turbine LM2500 di GE Marine conquistare 30 nuovi programmi di fornitura navale, con 1.300 motori operanti nel mondo ed oltre 13 milioni di ore di servizio accumulate. Offriamo, inoltre, la nostra catena logistica internazionale, frutto delle sinergie tra gli stabilimenti industriali del network di General Electric, che rappresenta una grande risorsa per l’indipendenza e l’autonomia della Marina Militare Italiana, che potrà così beneficiare di un’efficienza sui costi per l’intero ciclo di vita del prodotto”.

Nel suo stabilimento di Brindisi, dove sono impiegati circa 700 dipendenti, Avio Aero produce fino al 20% dei componenti del motore LM2500, la turbina a gas di GE usata da 34 Marine Militari internazionali e in innumerevoli applicazioni industriali e marine. Il sito pugliese, inoltre, è stato scelto come centro di eccellenza mondiale di GE per la revisione e la riparazione delle turbine a gas LM2500 e LM6000, offrendo supporto ai clienti di motori navali e industriali in tutto il mondo. Fuori degli Stati Uniti, quello di Brindisi è attualmente il più grande centro di revisione per queste turbine.

INFORMAZIONI su Avio Aero

Avio Aero è un business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. È il centro d’eccellenza dell’intero gruppo General Electric nel campo delle trasmissioni meccaniche e delle turbine di bassa pressione. In Italia ha oltre 4.000 dipendenti impiegati nella sede principale di Rivalta di Torino, dove c’è anche il più grande insediamento produttivo, e negli importanti stabilimenti di Brindisi e Pomigliano d’Arco (Napoli). All’estero, ha uno stabilimento principale in Polonia. A partire dal 1908, e per oltre un secolo, l’azienda ha tracciato la strada in numerose sfide tecnologiche. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato un'eccellenza tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un traguardo testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.